La Indian Super League nasce ufficialmente il 21 ottobre 2013, ma la prima stagione nel nuovo campionato si tiene solamente l'anno seguente e, più precisamente, dal 12 ottobre al 20 dicembre 2014. Prendono parte alla prima edizione del torneo otto team, rappresentanti di altrettanti stati o città indiane: Atlético de Kolkata, Chennaiyin, Delhi Dynamos, Goa, Kerala Blasters, Mumbay City, Northeast United e Pune City. Sin dalla stagione dell'esordio, la Indian Super League è caratterizzata dalla forte presenza di giocatori e di personale tecnico straniero, in molti casi reclutato grazie ad ingenti investimenti. Impossibile non citare il caso del Chennaiyin, che vede sedere sulla panchina Marco Materazzi, nelle inediti vesti di commissario tecnico, e quello del Pune City, allenato da Franco Colomba e capitanato da un David Trezeguet giunto alla sua ultima stagione da giocatore professionista prima del ritiro.
La formula della competizione prevede due fasi distinte: una regular season e, successivamente, quella dei play-off. Nel corso della regular season, ciascuna formazione affronta tutte le altre in una gara di andata e in una di ritorno, seguendo il classico schema del girone all'italiana. Quindi, le prime quattro formazioni classificate accedono ai play-off, sfidandosi nelle semifinali con gara di andata e di ritorno e nella finale a gara unica. La finale dell'edizione 2014 della Indian Super League viene disputata il 20 dicembre tra Kerala Blasters e Atlético de Kolkata: il match, ospitato presso il DY Patil Stadium di Mumbai, vede la vittoria dell'ATK, grazie alla rete messa a segno da Mohammed Rafique. A fine stagione la squadra di Kolkata riceve anche un un'ulteriore onorificenza, grazie al premio "Most Excting Player" consegnato allo spagnolo Luis Garcia.
Interessante sottolineare che, a differenza di quanto avviene nella maggior parte dei campionati calcistici internazionali, a fine stagione nessuna squadra viene promossa o retrocessa, ma tutte le partecipanti sono automaticamente ammesse anche alla seguente edizione del torneo. La prima stagione dell'Indian Super League, grazie ai cospicui investimenti prodotti e al coinvolgimento di numerose vecchie glorie dei campionati di calcio europei, ottiene un ottimo riscontro in termini di pubblico, con un'affluenza sugli spalti degli stadi che, mediamente, si attesta sugli oltre 25mila spettatori ad incontro. Sull'onda del grande successo dell'edizione 2014, quella seguente registra una crescita esponenziale dei capitali investiti dagli sponsor, contribuendo ulteriormente alla crescita del calcio indiano professionistico.
Dopo una stagione caratterizzata da una notevole crescita del livello tecnico e della spettacolarità del gioco, l'Indian Super League 2015 si conclude con la finale disputata tra Goa e Chennaiyin: a conquistare la vittoria del secondo titolo di Campione della Indian Super League è la squadra della città di Chennai, che si impone sugli avversari grazie ad un 3 a 2.
La Indian Super League 2018/19 è stata la quinta edizione del campionato di calcio indiano. La stagione è iniziata il 29 settembre 2018 ed è terminata il 17 marzo 2019.
Le dieci squadre partecipanti dell’edizione 2018/19 sono: ATK, Bengaluru, Chennaiyin, Delhi Dynamos, FC Goa, Jamshedpur, Kerala Blasters, Mumbai City, NorthEast Utd, Pune City. Il club vincitore è il Bengaluru, mentre il secondo classificato è l’ FC Goa.
Dall’edizione 2018/19 dell’Indian Super League, il numero di giocatori stranieri ammessi in una squadra è stato portato da 8 a 7.